former_cabina_armadio

Former – cabina armadio su misura

Elemento fondamentale dell’arredamento di una casa è certamente l’armadio per la sua funzione di aiuto nel tenere in ordine e contenere vestiti, oggetti e utensili. Capita molto frequentemente che le nostre case abbiano ambienti, frutto di ristrutturazioni e modifiche interne, non facili da arredare con spazi e misure non compatibili con gli standard dimensionali dei mobili e armadi di produzione. Anche se in commercio troviamo tanti armadi con modelli dimensioni e componibilità varie, non sempre troviamo “l’armadio perfetto “che risponde alle nostre esigenze e misure. Può anche capitare di voler abbinare a dei mobili già presenti in casa un mobile su misura, oppure creare armadi guardaroba a muro sfruttando delle nicchie.

Ci sono aziende come Jesse, Former, Caccaro o Zalf che offrono possibilità di realizzare prodotti come armadi su misura scegliendone legni e finiture che meglio si adattano al nostro gusto e alle nostre esigenze d’arredo. Per il nostro armadio su misura scegliamo in tutta libertà il legno che preferiamo, e soprattutto valutiamo la possibilità di interventi per renderlo personalizzato.

Gli armadi a muro – come recuperare spazio

caccaro-armadi-moderni-laccati-ante-scorrevoli

Caccaro armadio ante scorrevoli

Questa soluzione su misura di armadio risulta molto utile nei casi di spazi generati da nicchie e muri di corridoi o rientranze. Possiamo allora progettare lo sfruttamento ottimale di questi spazi con capienti armadi a muro, nel caso di nicchie contribuiranno anche con l’effetto estetico di linearizzare i contorni degli ambienti. Tante le destinazioni d’uso per questi armadi a muro: ripostigli, scarpiere, guardaroba tutto il necessario per tenere in ordine la casa.
Anche le tipologie di finiture delle ante dell’armadio sono importanti in funzione del risultato finale, possiamo utlizzare un approccio moderno e minimale preferendo finiture che si armonizzano con le murature o che mimetizzano la soluzione degli armadi a muro. Possiamo anche scegliere di mettere in risalto l’armadio rispetto al muro con finiture ad ante laccate o essenze in legno dal gusto classico.

Idee per un armadio ripostiglio

former-armadio-app

Former – sistema armadi

Nel caso di case con ridotto spazio a disposizione in cui sono assenti ambienti come ripostiglio o dispensa può essere interessante e utile progettare un armadio su misura come ripostiglio o dispensa. Creare con mobili su misura componibili e modulari spazi organizzati per mettere ordine e contenere oggetti, detersivi, strumenti di pluzia della casa, secchi e molto altro.
Un armadio ripostiglio può essere una valida soluzione per mettere ordine non solo esteticamente ma anche dal punto di vista funzionale. Per ottenere il massimo sfruttamento degli spazi a disposizione l’armadio su misura ci garantisce un risultato migliore anche se diventa importante anche dal punto di vista economico valutare la possibilità di utilizzare armadi componibili o modulari.

Gli armadi componibili – una valida alternativa

tomasella-armadio-legno-ante-senza-maniglie

Tomasella Compas composizione armadio

jesse_cabina_armadio

Cabina armadio Jesse

Questa tiplogia di armadi sono una soluzione molto utile per sfruttare al meglio gli spazi di ambienti con dimensioni particolari, per creare guardaroba o dispense. Gli armadi componibili risultano adatti per organizzare gli ambienti di casa in modo razionale e in ambienti come sottoscala o mansarde.
Gli armadi componibili anche se realizzati su misura, dotati di accessori interni e casettiere interne necessarie, vengono oggi personalizzati dalle aziende produttrici su indicazione del cliente. Gli armadi componibili moderni o classici posso essere ordinati scegliendo materiali e finiture in legno o laminati, laccati o verniciati, ma anche sistemi di apertura con ante battenti, scorrevoli o a muro per rispondere a ogni gusto ed esigenza.

caccaro-mobile-su-misura

Cabina armadio Caccaro

Quando scegliere un guardaroba su misura oppure un modello di armadi componibili?

caccaro_cabina_armadio

Cabina armadio Caccaro

Sono importanti una serie di fattori come la dimensione dello spazio a disposizione per evitare di scegliere soluzioni di armadi su misura quando invece è possibile adattare un mobile componibile che permetta di sfruttare al massimo lo spazio; altro fattore è la capienza necessaria, infatti in presenza di spazi molto ridotti poter sfruttare la maggiore profondità che può dare un armadio su misura è la via migliore rispetto a profondità di mobili e armadi standard.
L’altezza spesso richiede mobili su misura perchè è il parametro che si riesce ad adattare più difficilmente. Cercare tra cataloghi di aziende che offrono tante soluzioni e modularità di composizione di mobili e armadi su misura come Former, Jesse o Zalf può risultare molto proficuo.

Possiamo cercare ispirazione sfogliando i cataloghi (anche online) di aziende del settore come Zalf, Caccaro, Former o Jesse per avere spunti e idee per i nostri mobili su misura, cerchiamo di trovare dei suggerimenti utili al caso nostro rivolgendoci a rivenditori esperti che hanno nella loro storia lunga esperienza di arredamento e mobili su misura come Angelini Arredamenti a Fasano (Brindisi – Puglia). Se Cerchi un mobile su misura o un armadio a muro, ripostiglio o dispensa, vienici a trovare presso il nostro punto vendita.