Spesso ci troviamo di fronte alla progettazione di spazi ridotti, a trovare soluzioni in case piccole con misure e spazi fuori standard, o vogliamo semplicemente creare mobili e soluzioni su misura per dare un tocco personale e concretizzare le nostre idee d’arredo.
La maggior parte delle aziende produttrici di mobili e i marchi più importanti dell’arredamento offrono molteplici soluzioni per rispondere alle esigenze di mobili e arredi su misura. Pareti soggiorno, dispense, librerie, armadi e cabine armadio sono elementi dell’arredamento di una casa che spesso necessitano del su misura. Ecco proposte alcune idee e consigli per la buona realizzazione di mobili su misura.

Le Librerie su misura: estetica e personalizzazione per la propria libreria

jesse-sistema-giorno

Libreria sistema giorno Jesse

In soggiorno, nella zona living, nello studio… c’è sempre tra gli ambienti di una casa una libreria. Pensata per sfruttare al meglio e abbellire lo spazio a disposizione in un ambiente di casa, la libreria assume diverse funzioni e forme dal design informale e ricercato. In quest’ottica nasce spesso l’esigenza di realizzare delle composizioni per una libreria su misura e cerchiamo libertà estetica, funzionale e soprattutto dimensionale.
La libreria su misura diventa una necessità quando vogliamo o dobbiamo sfruttare al meglio spazi dalle misure particolari come nicchie, sottoscala o sottoquadri nei muri. Grazie a questa tipologia di mobile su misura recuperiamo spazi che rischieremmo di perdere.

La ricerca di idee e soluzioni può concretizzarsi rivolgendosi ad artigiani e aziende che realizzano mobili su misura, tante possibilità di scelta e composizioni per una libreria su misura sono proposte da importanti marchi dell’arredamento italiano come Former , Jesse e Zalf tra le tante; è importante valutare l’ampiezza della gamma dei materiali proposti per la realizzazione della nostra libreria su misura come legno massello, legno laccato, metallo e vetro; moduli libreria a giorno, librerie con ante chiuse laccate o in vetro, elementi libreria con varie forme e design da assemblare con libertà e fantasia: moduli cubici, circolari, informali.

former-librerie-moderne-laccate

Libreria Former

l-origine-soggiorno-classico-noce-libreria

L’Origine soggiorno libreria classico

Aspetto non secondario è una buona progettazione della libreria su misura che sappia mettere insieme canoni estetici, per valorizzare l’arredamento della nostra casa, e esigenze di funzionalità che ne migliorano la vivibilità: in un ambiente di per sé importante è bene realizzare una libreria che sia pulita, minimale ed elegante che s’integri nel rispetto dello stile, a differenza della scelta per uno spazio sobrio di un mobile libreria su misura particolare e dalle linee eccentriche che lo caratterizzerà valorizzandolo. Di grande rilievo la scelta cromatica della libreria da realizzare: in ambienti di piccole dimensioni è meglio evitare colori troppo scuri o decisi per preferire librerie con colori chiari e luminosi che hanno l’effetto di ampliare percettivamente lo spazio.
Le nostre case inoltre spesso hanno molti libri e questo comporta la necessità di spazi per contenerli, a volte possiamo utilizzare design, forme o colori per caratterizzare maggiormente alcuni ambienti come camere – studio, camerette, camere dei ragazzi; inserire librerie a muro componibili per creare composizioni che si adattino alle nostre necessità.

Camere e Camerette su misura: idee quando c’è poco spazio.

Zalf Multispazio Cameretta su misura Z110

Zalf Multispazio Cameretta su misura Z110

Che sia la camera matrimoniale o le camerette dei ragazzi, la zona notte è uno spazio vitale della nostra casa. Uno spazio profondamente intimo e nostro che richiede attenzione progettuale e spesso soluzioni di arredamento su misura: come nel caso di camera da letto piccola con spazi ridotti, o camera da letto con misure non standard. Le aziende produttrici ci propongono soluzioni di mobili su misura adatti alle più svariate esigenze sia nei colori che nelle finiture e materiali, dalla camera classica a quella moderna tante proposte ci vengono in aiuto da marchi del settore come Caccaro, Jesse e Zalf.

Ma come arredare camere piccole con mobili su misura?

Innanzitutto è buona norma partire dal presupposto che, al di là dei propri gusti estetici, siamo di fronte a dei limiti da considerare nell’arredamento di questo tipo di camere, limiti dimensionali e di spazio da gestire per ottenere così un risultato ottimale. Come già accennato per le librerie, essendo in presenza di camere da letto con spazi ridotti è buona norma evitare colori scuri e tipologie di mobili con cornici o modanature che rendono più ingombranti comò e comodini, tipologie spesso destinate ad ambienti classici più spaziosi o luminosi; meglio preferire un arredamento per la camera da letto dai colori chiari e luminosi e per le camere dei ragazzi con tinte anche vivaci abbinate a tonalità di legno chiare.

former_camera-da-letto-legno-tessuto

Camera da letto Former

Letto e Armadio su misura per la camera matrimoniale, e letto singolo, letto a castello o soluzioni a ponte – per la cameretta dei ragazzi, sono elementi fondamentali da inserire nella nostra progettazione della zona notte anche in caso di spazi ridotti. Per l’arredo della camera da letto in condizioni di spazio ridotto è importantissimo studiare come utilizzare al meglio lo spazio a disposizione ottimizzandolo senza ridurre gli spazi di manovra, fare attenzione alle aperture delle ante degli armadi o ai cassetti di comò e comodini, spesso prediligere un armadio su misura ad ante scorrevoli può risultare una soluzione più adeguata per risolvere problemi di spazio e manovra nella camera. Se presenti, nicchie a parete, e scansi nel muro possono essere molto utili per inserivi armadi a muro o librerie anche a giorno.

Tra le proposte d’arredo su misura, di Caccaro, Former Jesse e Zalf, riguardanti i le camere matrimoniali figurano il letto contenitore con cassettone,

former-letto-matrimoniale-contenitore

Former Letto matrimoniale con contenitore

cantori-letto-matrimoniale-ferro-battuto

Cantori letto matrimoniale con comodini ferro battuto

oppure il letto minimale dal profilo elegante ed essenziale mentre per le camerette letti a castello, letti a scomparsa o a soppalco; soluzioni e composizioni per soddisfare ogni esigenza di ottimizzazione dello spazio della nostra camera.
La soluzione del letto contenitore ha un impatto estetico più importante ma ci offre lo sfruttamento dello spazio sotto al materasso grazie ad un vano contenitore e rete apribile verso l’alto; la soluzione con letto minimale invece ha un impatto più leggero riducendo al minimo gli ingombri e rendendo l’ambiente più spazioso; la soluzione ideale possiamo trovarla cercando un punto d’incontro tra le due proposte con un letto contenitore ma dal design più essenziale e lineare.
Per le camerette dei ragazzi inoltre, soluzioni di armadi a ponte componibili su misura si rivelano una scelta funzionale e pratica per risolvere i nostri problemi di spazio.

Cameretta a ponte Zalf  Z314

Cameretta a ponte Zalf Z314

Zalf cameretta a ponte

Zalf cameretta a ponte

Cameretta Zalf Multispazio

Cameretta Zalf Multispazio

 

Gli Armadi su misura: ordine e spazio ben sfruttato.

caccaro-armadi-moderni-laccati-ante-scorrevoli

Caccaro armadio ante scorrevoli

L’armadio è un pezzo fondamentale dell’arredo di una casa e anche se in commercio se ne trovano di tanti modelli dimensioni e componibilità non sempre troviamo quello che risponde alle nostre esigenze e misure. Le case hanno ambienti che spesso sono frutto di ristrutturazioni e modifiche interne che generano misure e spazi non convenzionali, dalle misure non conformi agli standard di produzione dei mobili. Può anche capitare di voler abbinare a dei mobili già presenti in casa un mobile su misura come un armadio, oppure scegliere di sfruttare delle nicchie per creare armadi guardaroba a muro.

jesse_cabina_armadio_moderna

Jesse cabina armadio su misura

caccaro-mobile-su-misura

Caccaro cabina armadio Camerino

 

In questi casi risulta importante scegliere con esperti del settore le soluzioni migliori per la nostra casa. Aziende come CACCARO, FORMER, JESSE O ZALF danno possibilità di realizzare prodotti come armadi su misura scegliendone legni e finiture che meglio si adattano al nostro gusto e alle nostre esigenze d’arredo. Per il nostro armadio su misura scegliamo in tutta libertà il legno che preferiamo, e soprattutto valutiamo la possibilità di interventi per renderlo personalizzato.

Zalf cabina armadio

Zalf cabina armadio

In conclusione per ogni nostra esigenza di arredamento con mobili su misura possiamo cercare ispirazione sfogliando i cataloghi (anche online) di aziende del settore per avere spunti e idee per l’arredo su misura, cercando di trovare dei suggerimenti utili al caso nostro e rivolgendoci a rivenditori come Angelini Arredamenti a Fasano (Brindisi – Puglia) che hanno nella loro storia lunga esperienza di arredamento e mobili su misura.