Cucina Spar Tropea

Cucina Spar Tropea

La cucina è da sempre un ambiente importante e centrale della casa. Ma come arredarla oggi? Le nuove tendenze, le nuove esigenze del modo di vivere l’ambiente cucina ci portano alla continua ricerca di soluzioni e idee per rendere funzionale e bello questo spazio.
Nella scelta della soluzione di arredo cucina più adatta alle nostre esigenze incidono certamente tante valutazioni,

la comodità, usabilità, la praticità e la bellezza.

Il primo aspetto da cui generalmente si valuta nella scelta della cucina è la bellezza e la sua rispondenza ai nostri gusti estetici. Le cucine classiche e moderne di oggi offrono sotto questo aspetto tante possibilità per rispondere ai gusti più disparati in fatto di arredamento della cucina, i cataloghi dei migliori marchi di arredamento cucina come Scavolini, Spar, Euromobil sono ricchi di un’ampia gamma di finiture, colorazioni e composizioni che vanno dalla cucina in stile moderno (con ante laccate, ante a vetro e colorate…) di design e tecnologica alla cucina più classica (con finiture in legno massello, noce, rovere, vetrinette…) o in arte povera.

Cucina Scavolini Mood

Cucina Scavolini Mood

Un altro aspetto non secondario al pari della bellezza è la praticità e comodità della cucina. Sotto questo aspetto le cucine moderne e le nuove tendenze offrono grandi possibilità e versatilità, puntando sulla praticità con ampi piani di lavoro come le cucine ad isola centrale o penisola. Importante dal punto di vista dell’usabilità la fase della progettazione della destinazione d’uso di basi e pensili cucina, la posizione di cassettiere e armadi dispensa per rendere la cucina comoda e adatta il più possibile ai nostri usi.

Cucine Scavolini mod. Tetrix e Tess

Cucine Scavolini mod. Tetrix e Tess

Cucine Spar mod. Naxos e Life

Cucine Spar mod. Naxos e Life

Altro elemento di rilievo è il colore, arredare la cucina utilizzando i colori e gli abbinamenti cromatici più adatti per rendere l’ambiente della nostra cucina accogliente, luminoso e bello. Sempre presenti le cucine colorate con ante laccate lucide e opache o in vetro laccato (come le cucine Tetrix o Tess di Scavolini e Naxos o Life di Spar Cucine), oggi sono affiancate dalla tendenza verso colori più tenui, colori eleganti e sobri (Cucina Scenery di Scavolini o Prestige e Diamante di Spar), comunque giocando sui contrasti con le colorazioni delle pareti dell’ambiente per evidenziare il design della cucina. Interessanti possibilità vengono offerte anche dai giochi di colore tono su tono o dagli abbinamenti tra varie essenze e finiture di legno con elementi come pensili o basi colorate (Cucina classica Bilbao di Spar).

Cucina classica Spar Bilbao

Cucina classica Spar Bilbao

l’arredamento della cucina tecnologica, nuova tendenza dell’arredamento in cucina, tecnologia che offre facilità di utilizzo e consumi minimi per l’attenzione in fase di progettazione al risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Gli spazi della cucina sono progettati per ospitare Tv, hi-fi, elettrodomestici anche utilizzando tecnologie come la domotica e il wi-fi. La tecnologia applicata al cibo e alla sua conservazione ha ampliato l’offerta degli elettrodomestici per la cucina affiancando alle consuete colonne frigo anche le colonne forno multifunzione, macchine per caffè da incasso, lettori multimediali, oltre alle lavastoviglie e piani cottura dal design e materiali innovativi.

Idee per l’arredo della cucina di design

Cucina Spar Round

Cucina Spar Round

Il design delle cucine moderne oggi è pensato per migliorare la qualità della vita in cucina che deve essere sempre più efficiente, confortevole e salubre ma anche un ambiente che susciti esperienze ed emozioni. I designer interpretano gli elementi della cucina come parti d’arredo utilizzando nuove forme, colori, materiali; il design in cucina puntando su leggerezza e compattezza offre soluzioni ergonomiche accattivanti. Soluzioni che offrono un’ottimizzazione nella gestione degli spazi in cucina e massima flessibilità, adatte a uno stile dell’abitare sempre più integrato ed esigente.
Design di cucine progettate per un utilizzo professionale anche in casa. Per cui lavelli singoli e profondi, accessori dal design ricercato e strumenti per la cucina inseriti nei mobili, piani di lavoro e isole attrezzate per la preparazione con top in materiali innovativi e resistenti.

 

Come arredare la cucina nella la zona soggiorno, open space living.

Cucina - soggiorno Scavolini Crystal

Cucina – soggiorno Scavolini Crystal

Scavolini Open cucina - living

Scavolini Open cucina – living

Scavolini Tetrix Cucina e Living

Scavolini Tetrix Cucina e Living

Una tendenza molto diffusa, legata non solo allo spazio ridotto della cucina, è la progettazione di soggiorni e living open space con spazi flessibili che mettono in dialogo diretto lo spazio cucina e lo spazio living, dividendoli con mobili e divisori come isole cucina, librerie a giorno, piani snack colazione o con elementi scorrevoli come vetrate o porte.
Le cucine moderne sono progettate per soddisfare al meglio queste esigenze progettuali. L’utilizzo di modularità nei mobili e nelle composizioni (sempre più di moda le cucine ad isola), la cura dei materiali e dell’estetica di una cucina, rende le cucine attuali un elemento qualificante dell’arredamento di una casa liberandole dalla sola funzione di spazio di preparazione a cui erano destinate un tempo ma rendendole anche zone per la convivialità e il soggiornare in famiglia e con gli amici.

Cucina Spar Tropea

Cucina Spar Tropea

Spar cucine

Cucina Spar Madrid

Angelini Arredamenti – vendita mobili, cucine e arredamento in Puglia – Fasano (Brindisi)

Tagged with →